La nuova canzone per me è il nuovo singolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti: una canzone d’amore che riflette ironicamente sulle conseguenze e la fine di un rapporto, raccontando lo stupore e la gioia nel riconoscere una ragazza libera e contemporanea. Metafora del rapporto tra il gruppo e il suo pubblico, che si rinnova da oltre trent’anni, La nuova canzone per me evoca il sound dei tormentoni da autoscontro degli anni ’80, con chitarre scintillanti e un ritornello che si avvita al cervello.
Per i fan di lunga data, la protagonista del brano ricorda una versione cresciuta di Occhi bassi, una delle figure iconiche del mondo dei Tre Allegri Ragazzi Morti.
Il videoclip in animazione di La nuova canzone per me, diretto da Erika De Nicola e prodotto da Movimenti Production, è un vero e proprio reboot del video di Occhi bassi. Come nell’originale del 1999, anche qui la protagonista combatte un mostro che minaccia il nostro mondo, supportata da tre topi da cavalcatura e da un gigantesco Elvis Presley. Un’immagine potente che rilancia tutta la forza immaginativa del gruppo.
Il brano è stato scritto da Vincenzo De Francesco (detto Vinz), cantautore tranese e fan dei Tre Allegri, raccolto, perfezionato e arrangiato da Davide Toffolo e dalla band.
Il singolo è accompagnato dal lato B La nuova dubbata per me, una versione dub del brano, realizzata da Paolo Baldini DubFiles, che anticipa l’uscita di Garage Dub, il disco dub nato da Garage Pordenone. Questo lavoro sarà la colonna sonora della mostra Tre Allegri Ragazzi Morti Expo al PAFF – Palazzo del Fumetto di Pordenone, in programma dal 7 novembre 2024.
La copertina è opera di Movimenti Production (illustrazione) e Alessandro Baronciani (grafica).
Ascolta e guarda La nuova canzone per me QUI.
Con questa nuova pubblicazione, i Tre Allegri Ragazzi Morti celebrano il loro incredibile trentennale di attività e si preparano a partire per un tour europeo. QUI i biglietti!
• 10/10 Londra – Dingwalls
• 11/10 Colonia – Yuca Club
• 12/10 Bruxelles – Pilar
• 13/10 Berlino – Frannz Club
• 16/10 Barcellona – Sala Wolf
• 17/10 Madrid – Changó
• 19/10 Lugano – Foce
• 31/10 Bologna – Estragon